fbpx
 

Spugne di mare: cosa sono e perché sono così apprezzate

Spugne di mare

Spugne di mare: cosa sono e perché sono così apprezzate

Spugne di mare: chi non le ha mai provate?

Spugne di mare o spugne sintetiche? Non c’è dubbio, le prime sono certamente preferibili per mille qualità. Di solito, infatti, chi le prova difficilmente torna indietro. Nel corso dei secoli le spugne sono diventate alleate quotidiane e naturali per la detersione e per l’igiene personale, ma quanti sanno scegliere o distinguere tra le diverse tipologie di spugne proposte sul mercato? Scopriamo insieme alcune curiosità che caratterizzano e fanno scegliere le spugne di mare.

Cosa sono le spugne naturali di mare 

Sapete che una spugna di mare è in realtà un animale? Proprio così! La Spongia Officinalis appartiene infatti alla classe delle Dermosponge, ed è proprio quella dalla quale viene ricavata la spugna da bagno. Questa simpatica spugna si trova in maniera abbastanza diffusa in tutto il Mare Mediterraneo, ma la raccolta e relativa commercializzazione sono legate a precisi parametri ufficiali, che ne vietano una incetta selvaggia e fatta in maniera insensata. Come molte specie animali infatti queste spugne vanno tutelate, proprio per evitare che le colonie possano morire fino ad estinguersi del tutto.

Spugne di mare

Spugne naturali di mare: caratteristiche e benefici nell’utilizzo

Una cosa è certa, se vogliamo far del bene alla nostra pelle e tutelare l’ecosistema, usiamo sempre le spugne naturali e non quelle sintetiche. 

Le spugne di mare infatti offrono una miriade di benefici. Curiosi? Beh, non vi resta che andare avanti nella lettura di questo nostro articolo.

  • Queste spugne, avendo una struttura porosa e morbida, sono ideali per una pulizia della pelle molto profonda, prevenendo irritazioni o allergie. Le stesse inoltre contengono al loro interno dei principi attivi detossinanti. Proprio per questi motivi vengono preferite da chi ha la pelle molto delicata o incline a rossori. Il loro utilizzo è infatti conosciutissimo alle mamme premurose e attende alla detersione della pelle dei più piccoli, sin dai primi giorni di vita.
  • Proprio la sua struttura la spugna naturale di mare non assorbe il sapone, ma lo distribuisce in modo omogeneo, consentendo la detersione di tutta la superficie del corpo.
  • La morbidezza della spugna naturale consente un massaggio non aggressivo ed in grado di donare una profonda sensazione di benessere su tutto il corpo, proprio come una leggera carezza avvolgente. Il loro utilizzo tra l’altro attiva il microcircolo, favorendo la buona circolazione. La pelle apparirà più tonica e luminosa.
  • Queste spugne inoltre contengono preziosi elementi quali sodio, iodio, calcio, magnesio e potassio, il loro utilizzo è quindi un vero e proprio trattamento cosmetico.
  • Le spugne di mare, essendo costituite di materiale naturale, hanno una maggiore durata nel tempo.
  • Sono utilissime anche all’applicazione o alla rimozione del make-up. Provate a stendere un fondotinta o la cipria con una spugna di mare. Non potrete mai più farne a meno!

Trattamento spugne di mare: come si usano?

La spugna di mare è semplicissima da usare: basterà ammorbidirla con dell’acqua e aggiungere qualche goccia del vostro bagnoschiuma preferito. La spugna svilupperà una nuvola di sapone, grazie alla porosità della sua struttura. La schiuma prodotta sarà sufficiente a detergere tutto il vostro corpo con un piacevolissimo massaggio circolare da effettuare in maniera lenta e leggera. L’effetto relax è assicurato. Provare per credere!

Spugne di mare

 

Spugne di mare come pulirle

Se avrete cura della vostra spugna di mare, ne allungherete in maniera sconfinata la sua durata nel tempo. Se allora avete acquistato finalmente la vostra spugna, ricordatevi di sciacquarla molto bene dopo l’utilizzo. Potete utilizzare solo acqua corrente, meglio evitare quella calda. Evitate di torcerla, ma limitatevi a strizzarla per bene e leggermente. La cosa importante è quella di lasciarla asciugare in un posto ben ventilato, per evitare che possa rovinarsi con l’instaurarsi di muffe e batteri.

Periodicamente ricordatevi di disinfettare la vostra spugna di mare, immergendola in una vaschetta con acqua e bicarbonato di sodio per una ventina di minuti.

Spugne di mare lavorazione

Se avete in programma un viaggio nelle Pelagie, non potrete non ammirare una delle più antiche tradizioni locali: la pesca nel nostro cristallino mare e alla lavorazione nelle botteghe artigianali delle morbidissime spugne naturali che amerete portare con voi in valigia. 

Ma se amate i fondali marini, probabilmente capiterà anche a voi di trovare e ammirare le colonie di questa simpatiche spugne durante le vostre immersioni. Se desiderate approfondire questo argomento, vi rimandiamo a questa fonte, dove troverete sicuramente molte notizie utili.

Beh, sia che vogliate procurare per voi una spugna di mare, sia che invece vogliate solo lasciarvi affascinare dal loro meraviglioso fascino all’interno dei nostri coloratissimi mari, vi aspettiamo alle Pelagie, per regalarvi una atmosfera da sogno.