17 Mag Isola di Linosa, dove Sicilia e Africa si incontrano
1. Isola di Linosa, natura forte e selvaggia
State progettando la vostra prossima vacanze nelle Isole Pelagie e avete intenzione di fare una visita all’Isola di Linosa?
Allora questo articolo fa proprio al caso vostro, continuate la lettura per avere tutte le informazioni che vi servono per poter visitare questa meravigliosa Isola al meglio
Arrivati dall’unico porto esistente si può avere un primo assaggio del paese che si anima giornalmente nel mattino all’arrivo dei turisti e che sonnecchia tranquillo per il resto della giornata.
Sono infatti molti i visitatori che decidono di andare in giornata Linosa per poi spostarsi nelle isole dell’arcipelago delle isole Pelagie.
Possiamo dire che chiunque abbia intenzione di andare a Linosa la sceglie per le sue caratteristiche completamente diverse da tutte le altre isole del mediterraneo, caratteristiche che sono dovute principalmente alla sua posizione particolare.
2. Isola di Linosa dove si trova nel mappamondo?
Distante solo un’ora di aliscafo da Lampedusa, l’isola di Linosa si trova nell’estremo Sud del mediterraneo.
In un mare che non è più Europa ma che non è ancora Africa, a metà tra le coste tunisine e quelle siciliane affiora dal mare questa lingua di terra vulcanica.
Una roccia temprata dal fuoco, dal vento e dall’acqua che presenta però al contempo splendide spiagge.
3. Isola di Linosa spiagge selvagge e incontaminate
Aspre e selvatiche, le spiagge dell’isola di Linosa sono l’ideale per chi vuole staccare la spina da questo nostro mondo frenetico, dalla scura sabbia tipica delle isole di tipo vulcanico.
A differenza del mare turchese di Lampedusa, dove i fondali sono bassi e sabbiosi, l’Isola di Linosa è avvolta da un profondo blu che avvolge l’isola rendendola ancora più affascinante.
Si può fare un giro delle spiagge e delle coste, tra i suoi scorci e insenature bellissime, grazie ai pescherecci riconvertiti a uso turistico.
Un percorso che si apre tra paesaggi costieri creati da lingue di lava solidificate che ci fanno percepire l’anima forte di questi luoghi.
Se siete fortunati potrebbe essere il “Barone Rosso” la vostra guida turistica, una vera e propria istituzione su quest’isola, discendente di una delle 7 famiglie originarie che si trasferirono sull’isola in epoche moderne.
4. Il paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling
Se nelle vostre vacanze al mare includete sempre una sessione di immersione o di snorkeling a Linosa non rimarrete di certo delusi.
Infatti qui gli animali hanno trovato il loro habitat naturale, abituati alla presenza dei turisti vivono in un palcoscenico ricco e colorato che non ti aspetti di trovare.
Rosse cernie si avvicinano ai turisti mostrando con determinazione la loro criniera di spine, bazzicando le scogliere e facendosi avvicinare con facilità.
Meno semplice farsi avvicinare invece dai trigoni, animali simili alle razze che provano a sfuggire alla vista degli umani.
Anche i pesci trombetta nascondono le loro strane forme attraverso gli anfratti.
Soltanto ricci, granchi e murene, ormai abituati alla vista dei turisti, se ne stanno tranquilli nel loro habitat assolutamente non curanti della presenza di visitatori.
Un’isola da visitare assolutamente dunque ma qual’è il miglior modo di visitarla?
5. Isola di Linosa hotel?
L’isola infatti è molto piccola, circa 5 Km quadrati, infatti viene spesso scelta come gita giornaliera da chi sta alloggiando già a Lampedusa.
Non mancano comunque i turisti che decidono di voler soggiornare sull’isola grazie alla presenza di diverse case vacanza e Bed & Breakfast e solo pochissime strutture alberghiere, che comunque sono in aumento per via dello sviluppo del turismo.
Qualsiasi sia la vostra scelta vi troverete benissimo sia perché la maggior parte delle strutture si trovano comunque a due passi dal mare sia perché la grande ospitalità delle persone del luogo vi farà sentire a casa vostra.
Vi consigliamo di dare sempre prima uno sguardo alle recensioni su un sito affidabile come trip advisor.
Possiamo concludere consigliando assolutamente la visita di Linosa non solo a chi sta progettando la propria vacanza nelle isole Pelagie e in Sicilia ma a chiunque cerchi una vacanza in un piccolo paradiso dove non manca niente.
Seguite il nostro blog per conoscere tutte le iniziative e tutte le notizie riguardanti questo fantastico arcipelago che sono le Pelagie.